Tornare finanziabili dopo un saldo e stralcio

Riabilitazione dopo saldo e stralcio

Articolo a cura di Giuseppe Valvo, consulente del debito Rexpira

Dopo aver risanato un debito con la tua banca o finanziaria tramite il ricorso al saldo e stralcio, è possibile ottenere la riabilitazione all’accesso al credito e poter tornare ad essere nuovamente finanziabile. Ma come si ottiene la riabilitazione creditizia? Dopo quanto tempo dal pagamento a stralcio del debito avviene la cancellazione dai SIC (sistemi di informazioni creditizie)?

Cancellazione Crif e riabilitazione fiscale con saldo e stralcio

Come abbiamo ormai più volte ribadito, la conseguenza immediata nel caso in cui si siano omessi dei pagamenti nei confronti di un istituto di credito è la segnalazione come cattivo pagatore all’interno dei sistemi di informazioni creditizie SIC, con la successiva impossibilità ad accedere a qualsiasi fonte di credito offerta da altre banche o finanziarie. Per riuscire a sbloccare la situazione e risanare i propri debiti, una delle soluzioni preferibili è il raggiungimento di un accordo con l’ente di credito tramite il pagamento del saldo e stralcio. In questo modo il debitore, pagando un importo inferiore rispetto al totale dovuto, riesce a regolarizzare la propria situazione finanziaria evitando ulteriori conseguenze, mentre la banca ottiene in breve tempo una somma di denaro in grado di soddisfare almeno parzialmente i propri crediti evitando lunghe procedure giudiziarie.

Dopo quanto tempo dal saldo e stralcio si ottiene la riabilitazione fiscale?

Se è pur vero che tramite il saldo e stralcio è possibile ottenere la cancellazione come cattivo pagatore dal CRIF, è vero anche che essa non avverrà immediatamente dal momento in cui viene risanato il debito. Per ottenere il risanamento dopo aver estinto il debito occorrerà infatti, attendere 24 mesi dalla regolamentazione della posizione tramite saldo e stralcio (precisamente 24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione). Tuttavia, il debitore potrà farsi rilasciare dall’istituto di credito una liberatoria che attesti l’accordo raggiunto e la regolamentazione della sua posizione, in questo modo avrà la possibilità di rivolgersi ad altre banche e finanziare dimostrando di aver estinto il proprio debito.

Se desideri avere maggiori informazioni per ottenere una totale riabilitazione finanziaria dopo il saldo e stralcio accordato con la tua banca, rivolgiti ai professionisti del debito Rexpira. Contattaci al numero verde o inserisci i dati nel modulo che trovi qui sotto, in breve tempo analizzeremo la tua situazione debitoria e sapremo indicarti la procedura migliore procedure per chiudere i tuoi debiti e tornare nuovamente finanziabile.

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Il fido bancario è noto anche come scoperto di conto o linea di credito: è essenzialmente un accordo tra te...

Le società di recupero crediti sono aziende specializzate nell’incassare debiti che non sono stati saldati nei tempi previsti. Agiscono in...

Il mutuo di consolidamento è un tipo di strumento finanziario che permette di unire diversi debiti esistenti in un unico...