Deposito a risparmio: un conto a zero rischi

Se sei alla ricerca di uno strumento bancario per mettere al sicuro i tuoi risparmi senza correre alcun tipo di pericolo, sicuramente il deposito a risparmio è quello che fa per te. Che tu intenda impiegarlo come forma di custodia della tua liquidità o come salvadanaio per il futuro dei tuoi figli, il conto deposito ti consentirà di poter usufruire di un servizio di raccolta risparmi da parte della tua banca.

Caratteristiche conto deposito risparmio

Tra tutti i contratti bancari esistenti, il deposito a risparmio è sicuramente lo strumento di credito meno rischioso. A differenza del conto corrente, il conto deposito rappresenta un reale sistema di risparmio poiché consente solamente operazioni di versamento e prelevamento denaro, escludendo qualsiasi altra tipologia di servizio finanziario.

Associato ad un libretto di risparmio sul quale vengono registrate le operazioni di prelievo e versamento denaro (sono accettati anche i bonifici), il deposito a risparmio è uno strumento finanziario molto usato a favore dei minori. Il libretto può essere aperto da un singolo genitore o da entrambi ma con intestazione diretta al minore. Si tratta, infatti, di un contratto nominativo (non può essere cointestato).

 

Tipologie di deposito a risparmio

Esistono due tipologie di conto deposito: libero o vincolato.

Il conto deposito libero offre immediata disponibilità dei soldi in qualunque momento se ne faccia richiesta. Diversamente, il conto deposito vincolato consente il prelevamento dei risparmi solo alla scadenza contrattualizzata (da 1 a 36 mesi) con i rendimenti maturati. Nel caso in cui si vogliano ritirare importi prima del termine stabilito, il cliente è tenuto a pagare delle penali, molto spesso corrispondenti agli interessi maturati.

Che si tratti di deposito a risparmio libero o deposito a risparmio vincolato, l’istituto di credito ammette questi strumenti bancari a patto che si presentino solamente con saldo positivo, consentendo in entrambi i casi l’accesso ai seguenti servizi:

  • Carta di prelevamento
  • Addebito periodico pagamenti
  • Convalida bonifici in ingresso
  • Carta di pagamento (per minori tra 13 e 17 anni)

 

Pericoli conto deposito a risparmio

Come detto in precedenza, l’apertura di un conto deposito risparmi non presenta particolari rischi per i depositanti, se non la possibilità di modifiche sfavorevoli delle condizioni economiche inizialmente contrattualizzate.

La banca, in questo caso, ha l’obbligo di trasmettere qualsiasi variazione contrattuale (tasso interesse creditore, commissioni, spese di servizio), con due mesi di anticipo, tramite una comunicazione scritta nota come Proposta di modifica unilaterale del contratto. Il cliente sarà libero di accettare o meno le proposte avanzate giungendo, se necessario, alla chiusura del conto di deposito senza alcuna penale o spesa aggiuntiva.

 

Costi conto deposito bancario

I costi di apertura e gestione di un conto deposito, dipendono dal numero di operazioni effettuate e dalla tipologia di servizi aggiuntivi che si sceglie di utilizzare. Generalmente, per i libretti di risparmio intestati a minori non sono previste spese di alcun genere.

Per tutelare i titolari di conti deposito risparmio, inoltre, tutte le banche dell’Unione Europea hanno l’obbligo di aderire ad un sistema di garanzia che assicuri ad ogni depositante fino a 100.000 euro.

Libretti di risparmio al portatore

Se sei titolare di un libretto di risparmio al portatore, dovresti sapere che dal 4 luglio 2017 le poste e gli istituti di credito sono stati esonerati dall’emissione di questa tipologia di prodotto e che al momento potresti rischiare una multa poiché avresti dovuto ritirare le somme depositate (importo massimo di 999,99 euro) entro il 31 dicembre 2018.

Per conoscere maggiori dettagli riguardo al fondo interbancario di tutela dei depositi o per ricevere chiarimenti circa il fondo garanzia dei depositanti, contattaci. I consulenti Rexpira sapranno offrirti tutte le informazioni necessarie senza alcun impegno.

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Oggi siamo orgogliosi di condividere con voi un ulteriore caso di successo che mette in luce l’efficacia e la competenza...

Il Decreto ingiuntivo è uno strumento legale che può sembrare complesso e intimidatorio per chi non è esperto di diritto....

Siamo lieti di condividere con voi un recente successo conseguito dal Team Rexpira per un nostro cliente che aveva accumulato...