Hai ricevuto un decreto ingiuntivo e non sai cosa fare?

Decreto ingiuntivo: cosa fare se lo hai ricevuto

L’ingiunzione di pagamento è un procedimento giudiziario con il quale il titolare di un credito certo, esigibile e fondato su prova scritta, può ottenere mediante la presentazione di un ricorso al giudice competente, un provvedimento con il quale ingiunge, ossia ordina al debitore di adempiere l’obbligazione assunta entro un determinato periodo di tempo. L’ingiunzione di pagamento è più comunemente conosciuta come decreto ingiuntivo.

decreti ingiuntivi vengono emessi dall’autorità giudiziaria su espressa richiesta del creditore e vengono normalmente utilizzati come alternativa ai procedimenti giudiziari di tipo ordinario, in quanto costituiscono uno strumento più veloce e meno costoso per ottenere il recupero dei crediti vantati verso il debitore. Soprattutto in questo momento di crisi economica, l’utilizzo di tale provvedimento sembra essere sempre più diffuso in quanto strettamente legato a situazioni di insolvenza per prestiti o mutui accesi presso società finanziarie o istituti di credito.

Ricevuta l’ingiunzione di pagamento, il debitore, che dispone di un tempo preciso di 40 giorni, ha due possibilità:

In questo secondo caso si apre un vero e proprio processo, volto ad accertare l’effettiva sussistenza del debito e dove il giudice istruttore, se ricorrono gravi motivi, su istanza dell’opponente ha la facoltà di sospendere l’esecuzione provvisoria del decreto di ingiunzione attraverso un’ordinanza non impugnabile.

Che succede se si ignora l’ingiunzione di pagamento?

Cosa succede nel momento in cui, trascorsi i quaranta giorni dalla notifica del decreto ingiuntivo, il debitore non adempie all’ingiunzione e non propone opposizione al decreto? La risposta è semplice: in questo caso l’atto di ingiunzione diventa titolo esecutivo e acquista la stessa forza di una sentenza definitiva.

In altre parole, il debitore che non propone opposizione in tempo non potrà più contestare il credito e dovrà rassegnarsi a pagare o a subire l’esecuzione forzata che potrà concludersi con il pignoramento e la confisca dei beni. 

Nello specifico, la procedura prevede che il decreto ingiuntivo, dopo essere stato notificato al debitore e trascorsi i 40 giorni senza che quest’ultimo abbia messo in essere alcuna attività, venga nuovamente depositato nella cancelleria del Giudice affinché venga apposta l’esecutività. Successivamente si procederà con la notifica dell’atto di precetto, ossia la formale intimazione che concede al debitore gli ultimi 10 giorni per saldare il debito.
Andato a vuoto anche questo tentativo di recupero, si arriva all’ultimo stadio rappresentato dal pignoramento, atto con il quale ha inizio l’espropriazione forzata dei beni.

Opposizione al decreto ingiuntivo

La notifica del precetto è dunque un breve passaggio prima della vera e propria espropriazione forzata, con la quale il creditore procede alla soddisfazione delle proprie ragioni rifacendosi sui beni del debitore.

Se la notifica di un decreto ingiuntivo, a prima vista, può apparire preoccupante, si ha quindi sempre  la possibilità, nei 40 giorni successivi, di contestarlo con un procedimento di opposizione.

Presentare un’istanza di opposizione ad un ingiunzione vuol dire cercare di produrre le giuste argomentazioni, utili a far si che il giudice sospenda quello che, a meno di prove contrarie, è un diritto dei creditori. Bloccare la procedura di ingiunzione, consente al debitore di guadagnare altro tempo permettendogli magari di raggiungere condizioni migliori e più vantaggiose per la restituzione del debito e la risoluzione della controversia debitoria.

Rexpira può aiutarti ad evitare le conseguenze dell’ingiunzione di pagamento, analizzando la tua situazione debitoria e studiando i contratti di finanziamento e/o mutui, per ravvisare eventuali “difetti contrattuali” e ti assiste nell’opposizione al decreto ingiuntivo o atto di precetto, per evitare che i tuoi beni possano essere pignorati, tutelando in questo modo il tuo patrimonio. Se vuoi maggiori informazioni, compila il modulo qui in basso: ti richiameremo per darti tutte le informazioni che possono tornarti utili!

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Il mutuo di consolidamento è un tipo di strumento finanziario che permette di unire diversi debiti esistenti in un unico...

Nel mondo finanziario, le vicende legate a debiti e finanziamenti possono spesso assumere contorni complessi, soprattutto quando si attraversano periodi...

Oggi siamo orgogliosi di condividere con voi un ulteriore caso di successo che mette in luce l’efficacia e la competenza...