Posso subire più pignoramenti dallo stesso creditore?

Posso subire più pignoramenti dallo stesso creditore?

Di fronte a più pignoramenti è normale che il debitore si senta “attaccato” contemporaneamente su più fronti dal creditore ed è giusto chiedersi se tutto ciò sia lecito. La risposta a tale domanda è: sì, è possibile che lo stesso creditore possa avanzare più pignoramenti.

Ti spieghiamo come, partendo da un esempio pratico, nel quale un ipotetico debitore – a fronte dell’inadempienza nel pagamento delle rate mensili di un finanziamento – si veda notificare un decreto ingiuntivo da parte della Banca. Se entro i termini previsti dalla legge di 40 giorni dalla notifica dell’atto il debitore non paga il suo debito o non avanza opposizione, il titolo diventa esecutivo e la Banca procederà per il recupero di quanto vantato. Da qui la notifica, dapprima dell’atto di precetto e poi dell’atto di pignoramento.

Qualora l’importo del debito fosse elevato o il creditore volesse soddisfare le proprie pretese più rapidamente, quest’ultimo potrebbe decidere – in virtù dello stesso titolo esecutivo – di procedere oltre che col pignoramento dello stipendio (o pensione) anche con il pignoramento del conto corrente del debitore, di un terreno o di altri beni mobili o immobili di proprietà del debitore.

Lo stesso vale nel caso in cui al debitore viene notificato un atto di pignoramento immobiliare e il valore stimato dell’immobile non riesce a coprire il credito vantato. In questo caso il creditore ha la facoltà di procedere anche col pignoramento dello stipendio o di altri beni mobili fino al completo soddisfacimento. Il secondo pignoramento, inoltre, può essere effettuato anche in un momento successivo, senza dovere aspettare che il processo di espropriazione aperto dal primo pignoramento si concluda.

Questo accade perché il creditore ha diritto (riconosciuto dalla legge) ad agire fino alla piena soddisfazione del credito vantato.

Le eccezioni

Tuttavia, se il creditore aggredisce contemporaneamente più beni immobiliari del medesimo debitore (ad esempio, casa e terreno o terreno e fabbricato) e in realtà il credito vantato può essere soddisfatto con una sola procedura esecutiva, in questo caso il debitore può avanzare opposizione e chiedere al Giudice dell’Esecuzione la riduzione del pignoramento.

Possiamo aiutarti

Se hai dei debiti che ti fanno rischiare un pignoramento, non perdere altro tempo e chiedi un consiglio ai nostri consulenti: chiamaci gratuitamente al numero verde 800 593 273 o compila il modulo seguente per essere ricontattato.

Categoria: Pignoramento

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Il fido bancario è noto anche come scoperto di conto o linea di credito: è essenzialmente un accordo tra te...

Le società di recupero crediti sono aziende specializzate nell’incassare debiti che non sono stati saldati nei tempi previsti. Agiscono in...

Il mutuo di consolidamento è un tipo di strumento finanziario che permette di unire diversi debiti esistenti in un unico...