Prescrizione debiti INPS: cosa c’è da sapere

I debiti con l'inps vanno in prescrizione

La legge 335/1995 prevede la prescrizione dei debiti previdenziali (Inps) se entro 5 anni non viene emessa notifica di pagamento. Tuttavia, in molti casi rimangono dubbi se la prescrizione dei contributi Inps,  a seguito della notifica della cartella, sia quinquennale o decennale. In questo articolo, cerchiamo di far luce su questi aspetti.

Prescrizione contributi Inps

Dopo quanto tempo i contributi dell’Inps non versati vanno in prescrizione? Su tale quesito si è pronunciata anche la Corte di Cassazione con la sentenza del 7 marzo 2018 n° 6173 chiarendo che i debiti previdenziali si prescrivono in 5 anni. In seno alla stessa procedura, i giudici hanno chiesto all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) la restituzione dei contributi già prescritti al momento del pagamento da parte del contribuente, specificando che l’ente di previdenza non può trattenere somme versate dal contribuente se i debiti sono già prescritti.

“Le somme di denaro versate spontaneamente devono essere restituite al contribuente”, si legge nella sentenza.

Nonostante questo, c’è da sottolineare che tale sentenza contrasta con la normativa del Codice civile – art.2940, la quale dichiara che chi effettua in maniera spontanea il pagamento di un debito prescritto non può chiederne il rimborso. In questo modo viene messa in dubbio la Pace fiscale e la rottamazione delle cartelle esattoriali. I contribuenti, al fine di capire se abbiano il diritto ad avere un rimborso, dovrebbero effettuare una verifica dei debiti pagati e controllare la legittimità di quanto versato all’Inps.

Prescrizione quinquennale contributi INPS

Secondo quanto sancito dalla legge, l’Inps ha 5 anni di tempo per riscuotere i propri crediti. Questo significa che se al momento in cui giunge al contribuente l’intimazione di pagamento sono trascorsi più di 5 anni da quando il versamento era dovuto, può essere presentata opposizione entro un termine massimo di 40 giorni al tribunale ordinario, sezione lavoro e previdenza.

In sintesi, nessun atto di riscossione crediti o di pignoramento è legittimo se ha ad oggetto un debito verso Inps notificato in un arco temporale superiore o pari a cinque anni prima.

Se hai contratto debiti con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e vuoi verificare la possibilità di avanzare opposizione all’atto di intimidazione pagamento che ti è stato notificato, rivolgiti ai nostri consulenti. Un pool di esperti verificherà l’eventualità di ottenere la prescrizione totale del tuo debito e, nel caso in cui non sia possibile, ti suggerirà la strategia migliore per riuscire a saldare il tuo debito secondo le normative vigenti in tema di sovraindebitamento.

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Le società di recupero crediti sono aziende specializzate nell’incassare debiti che non sono stati saldati nei tempi previsti. Agiscono in...

Il mutuo di consolidamento è un tipo di strumento finanziario che permette di unire diversi debiti esistenti in un unico...

Nel mondo finanziario, le vicende legate a debiti e finanziamenti possono spesso assumere contorni complessi, soprattutto quando si attraversano periodi...