Avete ricevuto la visita domiciliare di un procuratore stragiudiziale?

Niente paura, Rexpira vi spiega chi è e vi libera da ogni fastidio.

I procuratori stragiudiziali sono dei semplici agenti del recupero credito, funzionari incaricati da società private con il compito di recuperare crediti per conto di banche o finanziarie.

La fase stragiudiziale o extragiudiziaria del recupero crediti è la fase “bonaria”, ossia la fase più immediata, rapida e vantaggiosa per recuperare un credito. E’ una procedura caratterizzata da una serie di operazioni, mirate a stabilire un contatto con il debitore e a trovare una soluzione al problema evitando di ricorrere alla difficile soluzione dell’azione legale, dispendiosa e assai lunga in termini di costi e tempi.

In un primo momento, il debitore riceverà una serie di comunicazioni, sia scritte sia telefoniche, con cui sarà informato della presenza del debito e con le quali sarà richiesta la corresponsione dell’importo dovuto entro un termine di tempo preciso.

In caso di mancato riscontro da parte del debitore, potrebbe rendersi necessaria la visita di un “procuratore stragiudiziale”. Rispetto ad una telefonata, la visita a domicilio (o sul luogo di lavoro) è sicuramente più fastidiosa ed invadente e proprio per questo, è forse la tecnica più efficace per recuperare un credito.

Ma fate attenzione: è vero che gli esattori possono presentarsi presso il domicilio del debitore, ma non hanno nessuna autorità legale, non sono infatti né pubblici ufficiali né ufficiali giudiziari. Molti degli assistiti Rexpira rivolgono ai nostri consulenti questa domanda: il debitore può rifiutarsi di aprire?

Certo. Non siete obbligati a far entrare gli agenti del recupero crediti e inoltre i procuratori stragiudiziali devono sempre attenersi a determinate regole sancite dal codice deontologico relative alla privacy e alla tutela del debitore stesso.Il cosiddetto “procuratore stragiudiziale” deve infatti concordare con il debitore un appuntamento in una fascia oraria precisa. Questo perché ovviamente una visita domiciliare a “sorpresa” potrebbe facilmente trasformarsi in una violazione della privacy.

Affidati alla professionalità degli operatori Rexpira. Consulenti del debito e legali esperti gestiranno con successo qualsiasi tua problematica debitoria. Rexpira ti tutela dagli abusi dei creditori, liberandoti dalle continue pressioni e dagli insistenti solleciti di pagamento che minacciano la tua serenità e quella della tua famiglia.

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Oggi vi parliamo dell’esperienza di una nuova cliente che è riuscita a risolvere un problema economico che l’affliggeva ormai da...

Condividiamo la storia di due fratelli che, nel 2015, si sono trovati in una situazione debitoria insostenibile a causa di...

Cos’è il saldo e stralcio e quando conviene utilizzarlo per chiudere definitivamente un debito? Si può ottenere un saldo e...