Soluzione al pignoramento immobiliare: ecco come trovarla

Tra  le formalità pregiudizievoli che possono riguardare un immobile, il pignoramento è senz’altro una delle più complesse da risolvere. Nel caso di mutui in contenzioso o a seguito di un certo numero di rate insolute, la banca può richiedere l’intero debito residuo ed in caso di mancato pagamento può sottoporre a pignoramento l’immobile per conseguire, con il ricavato della vendita all’asta, soddisfazione delle proprie ragioni.

Il pignoramento immobiliare è un problema che colpisce tantissime famiglie, basta controllare i siti delle aste giudiziarie per rendersi conto dell’importanza di questo fenomeno. L’idea di perdere la propria casa è sicuramente destabilizzante e ricevere la notizia che la casa dovrà essere venduta all’asta per pagare i debiti non è sicuramente una situazione facile da affrontare. Oltre al dispiacere di perdere l’immobile, se la casa finisce all’asta le conseguenze possono essere anche peggiori: una forte riduzione del prezzo di vendita e una posizione debitoria difficile per il futuro. Il rischio infatti è quello di non riuscire con il ricavato dell’asta a soddisfare completamente i creditori rimanendo ancora in uno stato di insolvenza.

Il pignoramento immobiliare quando è in una fase avanzata sembra precludere qualsiasi “soluzione”.

Di fatti non ci sono molte alternative per il debitore che decide di agire da solo. In prima istanza è possibile  rivolgersi direttamente alla banca con l’intenzione di rinegoziare il mutuo e trovare una soluzione di rientro del debito, anche se nella maggioranza dei casi non si riesce a raggiunge nessun risultato significativo.

Molti provano a vendere la propria casa da soli, ma essendo pignorata diventa molto difficile trovare un acquirente disposto a comprarla.

La vendita di un immobile pignorato infatti, non è completamente uguale ad una compravendita ordinaria.  In questo caso per procedere è necessario chiudere e risolvere la procedura esecutiva in tribunale, saldando il debito in modo tale da liberare l’immobile dal pignoramento. Diventa necessario l’ausilio  di un team competente che imposti la compravendita, la trattativa con i creditori, e che sia capace di portare avanti tutte le questioni legate alla cessione del bene e all’estinzione del debito.
Rexpira ha consolidato una significativa esperienza nel mondo del contenzioso bancario garantito da immobili. In tale contesto Rexpira  può aiutarti e fornirti assistenza adeguata per gestire la vendita della tua casa (bloccata da pregiudizievoli) e risolvere completamente la controversia bancaria.

COME?

  • Avvalendosi della collaborazione delle migliori agenzie immobiliari per la determinazione del giusto prezzo di mercato, Rexpira può assisterti e  affiancarti nella vendita dell’immobile pignorato.
  • Instaurando un’ efficace trattativa con gli istituti di credito, Rexpira cerca di raggiungere un accordo transattivo a saldo e stralcio , in modo tale da riuscire a soddisfare i creditori offrendo loro un importo più basso rispetto all’ammontare totale del debito.

Vendere la casa prima dell’asta significa per il venditore/debitore  ottenere un ricavo certo a confronto delle risultanze negative dell’eventuale vendita giudiziaria. Il venditore dunque oltre alla possibilità di liberarsi in modo definitivo dal debito, avrebbe anche la possibilità di ottenere laddove possibile  una liquidità aggiuntiva, in base alle differenze tra debito e valore della casa. Per la banca (o i diversi creditori) è generalmente favorevole trovare un accordo pre-asta perché questo riduce sensibilmente le sue spese e gli permette di rientrare di una cifra solitamente maggiore di quella che ricaverebbe se la casa fosse stata venduta durante un’asta.

Anche un potenziale acquirente avrebbe dei vantaggi. Di solito, il prezzo finale di acquisto dell’immobile può subire significative riduzioni di prezzo rispetto a quello di mercato, rappresentano dunque una grande opportunità di investimento  per chiunque voglia comprare casa.

Una casa pignorata può essere dunque venduta come qualsiasi altro immobile: vendendola prima dell’asta puoi cancellare il pignoramento ed estinguere completamente i debiti.

Rexpira, valuta gratuitamente la fattibilità dell’operazione, tratta con i creditori per ottenere una riduzione significativa dell’esposizione debitoria e ti permette chiudere la tua posizione, liberandoti definitivamente dai debiti. Rapidità di intervento, discrezione ed una significativa esperienza acquisita in questo delicato ambito, permettono di individuare la soluzione più conveniente per il debitore, con l’obbiettivo primario di non far svendere la sua casa e assicurare che le venga dato il giusto valore.

Categoria: Pignoramento

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Le società di recupero crediti sono aziende specializzate nell’incassare debiti che non sono stati saldati nei tempi previsti. Agiscono in...

Il mutuo di consolidamento è un tipo di strumento finanziario che permette di unire diversi debiti esistenti in un unico...

Nel mondo finanziario, le vicende legate a debiti e finanziamenti possono spesso assumere contorni complessi, soprattutto quando si attraversano periodi...