Pignoramento immobili: è possibile anche con minori e disabili?

se ci sono disabili si può pignorare casa?

Quando si parla di pignoramento e vendita all’asta di un immobile, molto spesso ci si imbatte in alcune pericolose leggende metropolitane che vanno sfatate. Tra queste, ne persiste una, secondo cui il pignoramento e la successiva vendita all’asta di un immobile possono essere bloccate nel caso in cui vi abitano minorenni o disabili.

Moralmente potremmo essere portati a pensare che sia giusto, ma per la legge non è assolutamente così: la presenza di minori o di disabili non costituisce causa impeditiva dell’esecuzione. In altre parole, l’esproprio avviene normalmente. L’unica differenza può essere relativa ai tempi, poiché quando l’ufficiale giudiziario accerta la presenza di minori, normalmente questo può rinviare l’operazione di accesso: un tempo utile per allertare i servizi sociali del comune a verificare quali provvedimenti adottare alla loro tutela.

In particolare, i servizi sociali dovrebbero intervenire nel caso in cui vi siano minori (inclusi quelli a rischio di attività criminali), anziani, diversamente abili, invalidi civili, alcolisti o tossicodipendenti. Non ci sono altre scuse e attenuati: quando la casa viene espropriata, bisogna lasciare l’immobile con tutta la famiglia.

Se hai problemi di debiti, dunque, non perdere tempo ed evita che la tua casa possa finire all’asta. I nostri consulenti del debito possono aiutarti a risolvere i tuoi problemi. Contattaci adesso per una consulenza gratuita.

Categoria: Pignoramento

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Oggi siamo orgogliosi di condividere con voi un ulteriore caso di successo che mette in luce l’efficacia e la competenza...

Il Decreto ingiuntivo è uno strumento legale che può sembrare complesso e intimidatorio per chi non è esperto di diritto....

Siamo lieti di condividere con voi un recente successo conseguito dal Team Rexpira per un nostro cliente che aveva accumulato...