Troppi debiti: cosa rischio se vendo casa a un parente?

Troppi debiti: rischio qualcosa se vendo casa a un parente?

Quando si hanno troppi debiti e si rischia di perdere la casa, la prima cosa che si potrebbe pensare è di salvare l’immobile attraverso un atto di donazione o tramite la vendita a un parente. Una recente sentenza della Corte di Appello di Palermo ha ribaltato le credenze popolari. Infatti, è possibile pignorare una casa – revocando l’atto di vendita o di donazione – se viene dimostrato che l’immobile è stato venduto per sottrarlo ai creditori. La revoca può essere eseguita entro cinque anni.

Cosa può fare il creditore per invalidare il trasferimento di proprietà?

Per prima cosa, il creditore dovrà dimostrare che l’aver venduto la casa rappresenta per lui un danno. Secondo quanto recita la sentenza della Corte d’Appello di Palermo, il danno consiste anche solo nella “diminuzione del patrimonio del debitore”. Quindi, questo significa che se hai ceduto a un parente l’unico bene che potevano pignorarti, ecco che il creditore potrà esercitare l’azione revocatoria.

Inoltre, il creditore dovrà dimostrare che l’acquirente della casa era a conoscenza della situazione debitoria del venditore, ma gli basterà poco. Infatti, il vincolo parentale nella vendita di una casa è già considerato una presunzione di consapevolezza. L’ulteriore prova può anche essere data dal prezzo indicato nell’atto di vendita dell’immobile, che spesso viene ceduto con importo più basso rispetto al reale valore di mercato.

Cosa succede se il giudice accoglie la domanda di revoca dell’immobile?

In questo caso, il giudice ti condanna a restituire i soldi al parente che ha acquistato la casa e il creditore potrà, nel frattempo, avviare la normale procedura per il pignoramento dell’immobile.

Se hai troppi debiti e temi che possano pignorarti la casa, non lasciarti prendere dal panico. Rexpira può aiutarti: richiedi ora una consulenza gratuita per capire quali sono le reali possibilità per salvare il tuo immobile da un possibile pignoramento. Affidati ai professionisti nella gestione del debito!

Categoria: Asta Giudiziaria

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Il fido bancario è noto anche come scoperto di conto o linea di credito: è essenzialmente un accordo tra te...

Le società di recupero crediti sono aziende specializzate nell’incassare debiti che non sono stati saldati nei tempi previsti. Agiscono in...

Il mutuo di consolidamento è un tipo di strumento finanziario che permette di unire diversi debiti esistenti in un unico...