“La sospensione di mutui, leasing e altri finanziamenti disposta a favore delle imprese si applica anche ai professionisti?”. Oppure: “A chi è applicabile il credito d’imposta per gli affitti botteghe e negozi?”. E ancora: “Chi può accedere al Fondo PMI?”.

Queste sono solo alcune delle FAQ (domande più frequenti) che in questi giorni si sta facendo chi si trova ad affrontare problemi economici legati all’emergenza Coronavirus, chi teme che avrà problemi di debiti per l’impossibilità di onorare i propri impegni finanziari e chi cerca soluzioni per evitarlo.

Per questa ragione abbiamo creato la sezione Speciale Coronavirus qui sul sito di Rexpira, offrendo una consulenza gratuita a tutti – privati cittadini professionisti e imprese – intanto per verificare i requisiti e avviare le istanze di sospensione di prestiti e mutui, e poi per aiutarvi a verificare le altre strade che è possibile o conveniente intraprendere in questo momento: dalla richiesta di riduzione degli affitti alla possibilità di fare accordi di saldo e stralcio per liberarvi dal peso di alcuni debiti.

Per tutte le altre FAQ, lo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dedicato a questo una pagina sul proprio sito per rendere ancora più chiare le misure straordinarie che il Governo Conte ha assunto – con il decreto così detto “Cura Italia” – sul lavoro, sulle imprese, sulle famiglie per proteggere e rafforzare il tessuto economico italiano, da settimane travolto dallo tsunami del coronavirus.
Le FAQ sono suddivise in 4 grandi aree e hanno l’obiettivo di spiegare meglio i provvedimenti governativi, partendo appunto da domande che tutti i cittadini si stanno ponendo, rispetto al proprio lavoro, alla propria impresa e alla propria condizione finanziaria.
La pagina, naturalmente in continuo aggiornamento, si raggiunge cliccando qui.